MAL DI TESTA

Soffri di mal di testa?

Pensi che i farmaci siano l’unica soluzione?

Che tipo di mal di testa hai?

Il mal di testa è tra le patologie più invalidanti nel mondo. E’ il primo motivo di consulto dal medico. E’ la patologia per la quale si consumano più farmaci.

Si è stimato che il 90% della popolazione italiana ha sofferto almeno una volta nella vita di mal di testa ed il 75% di questa sono donne.

Il mal di testa è una patologia che colpisce sia adulti che bambini.

Io sono Dafne Rubini, fisioterapista specialista delle disfunzioni cranio facciali e da anni mi occupo di trattare pazienti con mal di testa. Se mi dedicherai i prossimi 3 minuti, ti spiegherò in parole semplici cos’è il mal di testa e cosa possiamo fare per te.

QUALI SONO I MAL DI TESTA PIÙ COMUNI E COME SI MANIFESTANO?

tipi di mal di testa

Tra i numerosissimi tipi di mal di testa conosciuti le forme più frequenti sono:

I sintomi di un attacco di mal di testa possono essere unilaterali (cioè colpiscono un solo lato del viso e della testa) oppure unilaterali alternanti e si manifesta una volta a destra e l’altra a sinistra, oppure bilaterali ed interessano tutta la testa e il viso.

Possono durare minuti, ore o giorni e la loro qualità è molto varia:

  • Dolore puntiforme o una fitta
  • Dolore vago e diffuso a volte difficile da localizzare e descrivere
  • Sensazione di pesantezza, pressione, cerchio alla testa
  • Possono dare fotofobia (fastidio provocato dalla luce), fonofobia (bassa tollerabilità ai suoni)
  • Capogiri, nausea e vomito

Come te la maggior parte delle persone non conosce la causa del proprio mal di testa o chi ha una diagnosi sa che non ci sono cure per questa patologia, se non quelle farmacologiche e quindi si rassegnano a sopportare di dover convivere con questa invalidità e l’uso costante di farmaci.

Rassegnarsi non è un buon metodo di trattamento

COSA PUO' FARE LA FISIOTERAPIA PER IL MAL DI TESTA?

rimedi mal di testa

Devi sapere che la terapia manuale trova un’ottima indicazione per il trattamento dei mal di testa!

Sia dalla letteratura scientifica, che dalla mia esperienza clinica posso dirti che oltre il 70% delle persone con emicrania senza aura e cefalea muscolo-tensiva presentano in associazione alla patologia disordini cervicali e mandibolari.

Nel nostro centro per il trattamento del mal di testa ci avvaliamo della terapia cranio facciale Metodo Crafta® e tecniche Manuali Osteopatiche. Queste tecniche vanno a trattare e a migliorare le funzioni miotensive, vascolari, nervose, articolari ed emotive.

La visita fisioterapica è il momento di valutazione che utilizziamo per determinare la presenza e il ruolo di disordini mandibolari, cranio- facciali e cervicali come causa principale o fattore irritativo del mal di testa. Da questa analisi viene fuori se il paziente ha indicazione o no al trattamento. Si, purtroppo non tutti i mal di testa e non tutti i pazienti possono giovare del trattamento. Se ci rendiamo conto di questo, non inizieremo la terapia e non dovrai pagare nulla. Come vedi, il nostro è un approccio etico e professionale, con l’unico scopo di aiutare le persone.

COME SI SVOLGE LA VISITA?

  • Anamnesi: è la raccolta di tutte le informazioni sulla tua storia e su quella del tuo mal di testa. Formuleremo domande specifiche al fine di comprendere nel dettaglio il quadro clinico.
  • Esame clinico: si eseguono dei test manuali specifici su cranio, viso e regione cervicale per verificare subito la presenza e il ruolo di queste strutture nel mal di testa. Durante i test manuali l’obiettivo è cercare la struttura sintomatica. Quando ciò accade vuol dire che abbiamo individuato un fattore fortemente contribuente al tuo mal di testa e da qui possiamo pianificare uno specifico trattamento manuale per ridurre la frequenza, l’intensità e la durata dei mal di testa, potendo così ridurre anche l’assunzione di farmaci.

Arrivati a questo punto sarà chiaro se potrai essere incluso nel trattamento o se la terapia manuale non è adatta a te e al tuo mal di testa

  • Pianificazione del trattamento: Tutti i trattamenti e le tecniche manuali utilizzate sono personalizzate su di te, sulla tua storia clinica, e su ciò che ci riferisci durante il trattamento. La frequenza delle sedute verrà gestita in base alla gravità e all’invalidità che il mal di testa genera e verranno fornite tecniche ed esercizi personalizzati che potrai ripetere individualmente.

Le tecniche non provocano mai dolore, anzi capita spesso che il paziente si addormenti durante il trattamento,  questo per un’effetto benefico sul sistema neurovegetativo.

DALLE NOSTRE STATISTICHE TI POSSIAMO DIRE CHE:

  • Dalla sesta seduta potresti avere risultati molto soddisfacenti
  • Ridurrai in quantità e frequenza gli episodi di mal di testa 
  • Ridurrai l’utilizzo di farmaci.

TAKE HOME MESSAGE

  • NON ABUSARE DI FARMACI
  • NON PENSARE CHE SIANO L’UNICA SOLUZIONE
  • NON SUBIRE PASSIVAMENTE IL TUO MAL DI TESTA
  • CAMBIA STILE DI VITA: ALIMENTAZIONE, SONNO, STRESS
  • REAGISCI

Se il mal di testa è diventato un vero problema e non ti consente di fare una vita serena non ti rassegnare a sopportarlo, noi possiamo aiutarti!
Prenota una visita specialistica

Metti mi piace alla nostra pagina Facebook e continua a leggere il nostro blog, troverai contenuti e consigli molti interessanti scritti da veri professionisti sanitari che da anni si occupano di restituire la salute ai propri pazienti.

Articolo scritto da:

DOTT.ssa DAFNE RUBINI

Fisioterapista

Specialista in Terapia manuale Crafta®

Terapia manuale pediatrica

Rieducazione posturale globale Souchard®

Responsabile del progetto Fisiobimbo®

Cofondatrice del centro CREOMED