LE MISURE CONTANO! I NUMERI PARLANO PER NOI

Ciao, siamo una equipe di fisioterapisti che da oltre 15 anni si occupa della riabilitazione dei disturbi muscolo-scheletrici.

Il nostro approccio valutativo è sempre stato efficace e continuiamo ad utilizzarlo, ma la tecnologia applicata al concetto di valutazione e riabilitazione sta prendendo sempre più piede e noi cerchiamo di stare al passo.

La nostra voglia di fare di più per il paziente ed il voler essere il più possibile oggettivi nelle valutazioni, ci ha portato a scegliere di utilizzare un sofisticato ed innovativo sistema di valutazione strumentale, il sistema KINVENT.

 

In cosa consiste?

Il sistema Kinvent è basato sull’utilizzo di diversi specifici dispositivi che possono essere utilizzati per:

  • valutazioni
  • esecuzione di esercizi terapeutici
  • vere e proprie sessioni di allenamento

 

I dispositivi utilizzabili sono:

  • Dinamometro a presa: strumento utilizzato per la valutazione della forza della mano, del grip (presa). Inoltre, ha indicazione per esercizi riabilitativi in problematica croniche di osteoartrosi e neurologiche dell’arto superiore.

 

  • Dinamometro muscolare manuale: strumento utilizzato dal fisioterapista per la valutazione della forza nei vari distretti muscolari.

 

  • Pedane di forza ed equilibrio: strumento utilizzato appunto per la valutazione di forza, equilibrio ed appoggio podalico. La valutazione può essere effettuata sia in statica che in movimenti dinamici come squat e salti. Queste pedane sono molto utili per programmi di allenamento mirati al recupero del gesto atletico o al miglioramento della performance sportiva.

 

  • Dinamometro fisso a trazione: strumento utilizzato per la valutazione della forza (espressa in maniera isometrica) ed impiegato per esercizio terapeutico poiché collegabile ad un’ampia gamma di attrezzi come elastici o sistemi pulley (pulegge o cavi).

 

  • Sensore di movimento: strumento che puoi immaginare come un goniometro elettronico wireless che permette di valutare con precisione il range di movimento delle varie articolazioni.

Perché abbiamo scelto questo sistema?

La nostra scelta per il sistema Kinvent è stata fatta basandosi su tre punti:

  • È una sistema All in One: tramite i vari dispositivi è possibile eseguire sia una valutazione sia esercizi terapeutici con biofeedback in tempo reale.

 

  • Valutazione oggettiva: tramite questo dispositivi, grazie alla loro elevata sensibilità è possibile eseguire una precisa valutazione di mobilità articolare e forza. La valutazione non sarà più solo soggettiva del fisioterapista e quindi con possibilità di andare incontro ad errori umani, come avviene nei test tradizionali, ma sarà oggettiva come risultati quantificati e visibili per il paziente.

 

  • È possibile programmare il processo di recupero e verificare i risultati ottenuti nel tempo grazie anche a report generati dal software.

Conclusione

Tutti i lavori nel corso del tempo stanno evolvendo, e pensiamo che utilizzare un sistema di dispositivi elettronici ed innovativi per la valutazione e l’esercizio terapeutico, possa rendere più efficace il nostro percorso riabilitativo sia per quanto riguarda l’inquadramento diagnostici sia per la qualità dell’allenamento proposto.

Se sei interessato ad eseguire una valutazione strumentale Kinvent