FISIOTERAPIA PREOPERATORIA

Prima di iniziare ti parlo brevemente di noi, siamo un’equipe di fisioterapisti e medici che da oltre 15 anni lavorano nel campo della riabilitazione ortopedica, sia post-chirurgica che non, ed in questo articolo ti spiegherò a cosa serve e quando può essere utile una riabilitazione preoperatoria.

PERCHE’ E’ FONDAMENTALE?

Quando il paziente sceglie di sottoporsi ad un intervento chirurgico ortopedico, le prime preoccupazioni sono legate di certo alla riuscita dell’intervento ed in seguito al percorso di riabilitazione.

Nella maggior parte dei casi il paziente si limita ad aspettare perché spesso considera inutile e superfluo un approccio preoperatorio, quando invece è l’esatto contrario!!!

Sempre più studi scientifici, infatti, dimostrano che iniziare la fisioterapia prima dell’intervento giovi al paziente sia in termini di tempi di recupero sia in qualità della successiva riabilitazione!

Quando è utile?

La fisioterapia preoperatoria è applicabile solo in casi di interventi programmati, tra questi i principali sono:

  • Ginocchio: interventi per legamenti o menischi.
  • Spalla: interventi per lesione della cuffia dei rotatori o lussazioni
  • Interventi protesici: di solito eseguiti su anca, ginocchio e spalla.

Non è ovviamente applicabile in caso di lesioni traumatiche in cui l’intervento chirurgico deve essere eseguito il prima possibile.

 

In cosa consiste?

La fisioterapia preoperatoria ha lo scopo di far arrivare il paziente nella migliore condizione possibile all’ intervento programmato.

Con il termine condizione intendiamo:

  • Aspetto fisico: tramite tecniche manuali ed esercizi il nostro obiettivo è fare in modo che il paziente arrivi all’intervento con un’articolazione asciutta (non edematosa), con la maggiore mobilità possibile e con un tono muscolare sviluppato così da evitare che l’immobilità post-intervento vada troppo ad infierire sulla zona lesa.

 

  • Aspetto mentale: anch’essa fondamentale poiché si inizia già ad instaurare un rapporto con il terapista, si può educare il paziente su ciò che potrà e non potrà fare dopo l’intervento, ed insegniamo esercizi che potrà eseguire una volta concluso l’intervento.

 

Vantaggi

Arrivare con una migliore condizione fisica all’intervento permette di:

  • Migliorare la qualità della vita nel periodo pre-intervento
  • Facilitare il lavoro del chirurgo ortopedico
  • Ridurre i tempi di recupero post-intervento
  • Facilitare il percorso di riabilitazione post-intervento
  • ATTENZIONE non scordare che con una fisioterapia mirata ed efficace potresti anche risolvere il problema senza dover più ricorrere all’intervento chirurgico!

CONCLUSIONE

Se stai programmando un intervento chirurgico, tieni in considerazione che una buona fisioterapia preoperatoria può migliorare i risultati del tuo intervento, perciò non pensarla come una spesa e tempo inutile^

Se vuoi avere altre informazioni o saperne di più, vienici a trovare nel quartiere Flaminio per la tua valutazione, ti aspettiamo!