Team

Home Team Dott. Fabio Boccacci

Dott. Fabio Boccacci

Neurochirurgo


Qualification

Meurochirurgo

Contact Info

Dott. Fabio Boccacci

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza nel 2013 con una tesi in neurochirurgia sugli aneurismi cerebrali, e specializzato successivamente  in Neurochirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con una votazione di 50/50 e lode presentando la tesi dal titolo “Neuropatia trigeminale come sintomo d’esordio negli schwannomi vestibolari: possibili implicazioni sul decorso e sull’outcome funzionale del nervo facciale”.

Nel corso della mia formazione ho lavorato presso vari ospedali, tra cui l’Ospedale Borgo Trento di Verona, gli Ospedali Sant’Andrea  e San Filippo Neri di Roma, l’Hospital La Paz di Madrid, approfondendo le mie conoscenze sulle patologie vertebrali e cerebrali, con particolare interesse dedicato alla chirurgia oncologica del basicranio ed al neurinoma del nervo acustico, passione trasmessa dal suo maestro il Prof. Mastronardi.

Attualmente sono dirigente medico presso la UOC di Neurochirurgia dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma.

Ho effettuato ad oggi circa 1000 interventi chirurgici, vertebrali e cerebrali, da primo operatore o da aiuto/assistente.

Mi occupo quotidianamente da anni di pazienti che soffrono di mal di schiena, una patologia che può diventare altamente invalidante.

Mi piace sempre valutare con molta accuratezza la storia e la sintomatologia dei pazienti che visito. Anche se sono un chirurgo non sono un interventista!

La terapia farmacologica e l’intervento chirurgico a cui sottopongo i miei pazienti non è mai fine a stessa.

Credo nella collaborazione tra figure professionali ed è scientificamente dimostrato che a seguito di trattamento farmacologico o chirurgico delle patologie della schiena, la fisioterapia specifica è fondamentale per un pieno recupero.

Proprio per questo motivo ho deciso di collaborare con il centro Creomed

Sono inoltre membro della società italiana di Neurochirurgia SINch (www.sinch.it) e membro attivo del gruppo internazionale F.R.I.E.N.D.S (www.friends-surgicalcourses.com).