MISURA IL RISULTATO E MIGLIORERAI LA RIABILITAZIONE

Come detto nel precedente articolo il nostro staff di fisioterapisti ha come obiettivo primario il benessere del paziente ed il miglioramento della sua qualità della vita, ricercando metodi innovativi ed efficaci che possano dare un contributo in più al percorso di riabilitazione.

Siamo fra i pochi centri su Roma che dispongono di questa nuova tecnologia, il Kinvent.

Abbiamo scelto questo sistema di valutazione e trattamento per dare una realtà oggettiva ai dati raccolti durante la valutazione, così da poterli confrontare durante il percorso riabilitativo, ed avere un feedback in tempo reale durante l’esecuzione degli esercizi terapeutici.

Con quali patologie possiamo utilizzare questo sistema?

I dispositivi in nostro possesso che misurano istantaneamente forza, equilibrio e libertà di movimento possono essere utilizzati per tutte le patologie più comuni, come ad esempio:

  • Tendinopatie ( dolore nella zona articolare di origine tendinea )
  • Artrosi
  • Capsulite adesiva
  • Distorsioni
  • Lesioni muscolari
  • Riabilitazione post-chirurgica

Quali sono i vantaggi?

  • La misurazione dei risultati con dati oggettivi che vengono messi a confronto ogni volta
  • I pazienti possono effettivamente vedere e constatare i risultati del loro continuo lavoro ed i miglioramenti conseguiti
  • Creazione di protocolli personalizzati per il singolo paziente
  • Dati di biofeedback in tempo reale che portano ad un coinvolgimento maggiore del paziente durante la terapia

 

 

 

Come funzionano gli esercizi con biofeedback in tempo reale?

Uno dei punti di forza di questa tecnologia è l’esecuzione di esercizi attraverso l’utilizzo di strumenti come:

  • Sensore di movimento
  • Pedane di forza ed equilibrio

Il sensore di movimento ci permette di valutare il grado di ampiezza del movimento effettuato e può essere applicato nella zona prossimale o distale dell’articolazione. Dopo che è stata effettuata la valutazione si imposta una “zona target” da raggiungere, che il paziente può monitorare dal tablet o dalla televisione, con un numero di ripetizioni ed un ritmo preciso da rispettare.

Questo sistema risulta molto utile nel trattamento di patologie dolorose legate al movimento ( es. dolore al ginocchio durante l’estensione o alla spalla durante un’elevazione ).

La pedana di forza ed equilibrio invece ci consente la misurazione dell’equilibrio statico e dinamico in un’ampia gamma di movimenti, risulta molto utile quindi nell’allenamento della propiocezione.

Può essere utilizzato durante l’esecuzione di squat o piegamenti. Fornisce la distribuzione media, la massima forza istantanea di reazione al suolo e la distribuzione del peso in base all’intensità delle forze.

Tutti questi allenamenti rimangono salvati nel database del software, così da poter monitorare i miglioramenti nel breve e nel lungo periodo, modificando in base ai dati raccolti le zone target da raggiungere, il tempo in cui il muscolo sta sotto sforzo ed il numero di ripetizioni da eseguire.

 

CONCLUSIONI:

Come ha affermato poco tempo fa l’ American Physical Therapy Association, le misurazione dei dati in maniera oggettiva durante la valutazione ed il trattamento è una componente chiave e sempre più importante nell’ambito riabilitativo.

Il nostro centro polispecialistico è sempre attento alle nuove opportunità che possano essere di aiuto per i nostri pazienti.

Se vuoi prenotare una visita con la nostra nuova tecnologia Kinvent non esitare nel contattarci!