EMICRANIA SENZA AURA

L’emicrania tormenta le tue giornate?

Sei costretto a prende continuamente farmaci?

Pensi di aver già provato tutto per risolvere questo problema?

Se mi dedicherai 3 minuti del tuo tempo, ti aiuterò a chiarire le idee in merito a questa invalidante patologia.

Io sono Dafne Rubini, fisioterapista e specialista sul “mal di testa”, utilizzo un metodo di terapia manuale cranio facciale insegnato in tutto il mondo, CRAFTA® . Con queste tecniche ho aiutato decine di paziente a liberarsi di questo invalidante problema.

COS’È L'EMICRANIA SENZA AURA E DA COSA PUÒ ESSERE SCATENATA?

Può essere riassunta in 5 caratteristiche:

  • È la forma più frequente di emicrania e viene classificata come cefalea primaria perché non ci sono agenti patogeni specifici che la causano.
  • È decisamente debilitante perché i livelli di dolore compromettono la vita lavorativa, personale e affettiva
  • Sistemica perché coinvolge l’organismo alterandone la funzionalità cognitiva, sensoriale, affettiva e neurovegetativa
  • Ricorrente perché si può manifestare più volte in un mese
  • Multifattoriale perché sono molti i fattori che possono provocare uno stress a livello del sistema nervoso e innescare l’attacco

Il sistema nervoso centrale delle persone che come te soffrono di emicrania senz’aura hanno una soglia di adattamento e tolleranza più bassa ad alcune sollecitazione fisiologiche ed emozionali, questo a causa di predisposizione genetica, caratteristiche personali, ambiente e stile di vita.

Non ci sono danni o lesioni alla testa ma esistono fattori irritativi che possono favorire l’attacco.

Nelle persone che come te soffrono di emicrania senz’aura andremo a valutare diversi fattori (irritativi) che possono contribuire allo scatenarsi dell’attacco.

  • Disturbi cervicali e mandibolari (presenti in numero elevatissimo di pazienti)
  • Malocclusione e cure odontoiatriche
  • Patologie o sindromi della bocca
  • Errata alimentazione, allergie e intolleranze
  • Disturbi del sonno
  • Stress
  • Abuso di farmaci, alcol o droghe

COME SI MANIFESTANO?

Gli attacchi di emicrania senz’aura presentano generalmente un dolore unilaterale che può cambiare lato durante lo stesso attacco o tra uno e l’altro e può peggiorare con una semplici attività di vita quotidiana come: camminare, fare le scale e piccoli sforzi.

La forte intensità e la durata dell’attacco riduce o toglie qualunque possibilità di svolgere normali attività di vita quotidiana, dare nausea e vomito.

CHI NE SOFFRE È SPESO RASSEGNATO A DOVERCI CONVIVERE

LA NOSTRA ESPERIENZA

Molti pazienti giungono presso il nostro centro raccontandoci la storia di decine di visite e cure farmacologiche che non hanno mai risolto il problema. Questi interventi spesso diminuiscono l’intensità dell’attacco solo temporaneamente, quasi mai rendendo possibile la ripresa delle normali attività di vita quotidiana e puntualmente il mese successivo si ripresenta il problema.

Come premesso è una patologia davvero invalidante e la sua manifestazione varia da una persona all’altra e spesso da un attacco all’altro nello stesso individuo, per questo è una patologia assai complessa da trattare. 

Proprio considerando tale complessità e la quantità dei fattori contribuenti che è fondamentale affidarsi a dei professionisti in materia.

Noi di Creomed siamo specializzati nel trattamento manuale del mal di testa.

TRATTAMENTO EMICRANIA SENZA AURA

trattamento emicrania

TRATTAMENTO

Il trattamento è unicamente strutturato su di te, non utilizziamo protocolli e non ti chiederemo di sospendere la terapia farmacologica.

L’obiettivo del trattamento manuale è ristabilire l’equilibrio articolare, miotensivo, vascolare e nervoso. Verrà fatto un lavoro sinergico su tutte le strutture anatomiche che contribuiscono ad attivare l’attacco di emicrania. Quando necessario collaboriamo con altri specialisti per ottimizzare al massimo l’intervento terapeutico e possibilmente concederti di non dover abusare di forti farmaci che, come sai bene, non risolvono il problema emicrania e hanno molte controindicazioni ed effetti collaterali.

CASO CLINICO

Due anni fa arriva da noi Simona, giovane donna di 42 anni con tre figli, mandata dal marito già nostro paziente che non tollera più di vedere la moglie star male per giorni interi senza riuscire ad alzarsi dal letto.

Simona arriva alla visita molto scettica, mi domanda “se le medicine non mi aiutano, come può farlo la fisioterapia?”

Una domanda lecita per una donna che soffre di mal di testa dall’adolescenza e gli unici mesi in cui non ha avuto attacchi di emicrania nella sua vita sono stati i mesi di gravidanza.

Simona ha mal di testa per circa 20 giorni al mese e si intensificano nei giorni del ciclo mestruale, ha nausea e raramente vomito, fotofobia e deve stare a letto e al buio. Non riesce a guidare e quindi neanche a fare attività semplici come accompagnare i figli a scuola. Non ha appetito e non riesce più a fare sport da almeno quindici anni.

Dopo un’attenta anamnesi Simona inizia un percorso di terapia manuale con frequenza settimanale per 6 settimane e già dalla prima seduta le tensioni cervicali che percepiva costantemente erano diminuite.

Dopo solo 5 incontri e a distanza di un mese dall’inizio della fisioterapia, Simona ha un attacco di emicrania che riesce a risolvere prendendo una sola dose di medicinale. Non ha avuto grandi invalidità e quindi riesce a svolgere tutte le attività di vita quotidiana, cosa che prima era impossibile! Si sente già miracolata!

Dalla sesta seduta abbiamo proseguito con una frequenza di una seduta ogni 15 giorni per due volte, e poi uno al mese.

Simona dopo 10 sedute non ha più sofferto di emicrania, l’unico momento durante il quale si manifesta è il ciclo mestruale, ma con intensità lieve. Questo le consente anche di non assumere farmaci, può durare 1-2 giorni e non si manifesta tutti i mesi.

Ha ripreso l’attiva sportiva tre volte a settimana praticando pilates e allenamento funzionale.

È felice dei risultati ottenuti e della qualità di vita.

COSA NON FARE

  • NON ABUSARE DI FARMACI, NON SONO LA SOLUZIONE
  • NON RASSEGNARTI AL TUO MALESSERE

Se anche tu soffri di emicrania, nessuno ti ha mai proposto una valutazione fisioterapica e ti rivedi nella descrizione o nella storia di Simona, non aspettare!

Chiamaci e prenota la tua visita con il fisioterapista specialista!

benefici pilates

Se contenuti come questo ti interessano, vuoi avere consigli utili per la tua salute e quella dei tuoi cari, metti mi piace alla nostra pagina Facebook e continua a leggere il nostro blog. Troverai tanti articoli scritti dai fisioterapisti per i pazienti, con l’unico obiettivo di aiutarvi a comprendere meglio i vostri problemi.

Articolo scritto da:

DOTT.ssa DAFNE RUBINI

Fisioterapista

Specialista in Terapia manuale Crafta® – Terapia manuale pediatrica – Rieducazione posturale globale Souchard®

Cofondatrice del centro CREOMED

Responsabile del progetto Fisiobimbo®