CEFALEA DI TIPO TENSIVO

Hai la sensazione che ti esploda la testa?

Quel cerchio alla testa non ti fa concentrare a lavoro?

Il dolore è talmente forte che non riesci neanche a dormire bene?

Se mi dedichi i prossimi 2 minuti, ti spiegherò cos’è la cefalea e cosa possiamo fare per te noi fisioterapisti specialisti.

Io sono Dafne Rubini, dopo la laurea in fisioterapia ho approfondito il tema “mal di testa”, mi avvalgo della terapia manuale CRAFTA®  con la quale ho aiutato decine di paziente a liberarsi di questo problema.

CHE COS'E' LA CEFALEA DI TIPO TENSIVO?

È la forma più diffusa e comune di cefalea primaria ed interessa circa il 40% della popolazione mondiale.

La frequenza degli attacchi in questo tipo di cefalea può variare da un attacco l’anno a 15 attacchi al mese o diversi giorni a settimana, per mesi o anni.

Le forme principali sono due:

  • La cefalea di tipo tensivo episodica frequente (la più diffusa) con frequenza di attacchi da 1 a 14 al mese, per almeno 3 mesi consecutivi con o senza associazione di dolore e rigidità dei muscoli alla base del cranio
  • La cefalea di tipo tensivo cronica (la più invalidante) con frequenza di attacchi mensili superiori a 15, per almeno tre mesi consecutivi con o senza associazione di dolore e rigidità dei muscoli alla base del cranio

CHI NE SOFFRE?

Questa forma di cefalea ha un’incidenza maggiore su persone di giovane età e donne. Le cellule nervose delle persone con cefalea di tipo tensivo sono per natura più sensibili e recettive, con un minimo squilibrio e stress nella loro funzionalità possono irritarsi sensibilmente e scatenare l’attacco di cefalea.

QUALI SONO I SINTOMI DELLA CEFALEA DI TIPO TENSIVO?

Viene descritta con sintomi bilaterali di tipo costrittivo e/o pressorio, quello che definiamo CERCHIO ALLA TESTA.

Le espressioni che utilizzate più frequentemente per descrivere le vostre sensazioni sono:

  • Pressione costante che stringe sulla fronte e le tempie
  • Sensazione di cerchio alla testa
  • Sensazione di avere un “casco” che stringe costantemente tutta la testa
  • Rigidità di spalle e collo
  • Difficoltà di concentrazione
  • Disturbi del sonno
  • Irritabilità e problemi di memoria

I fattori irritativi per la cefalea di tipo tensivo sono:

  • Stress psico-emotivi, disagio da storia familiare, lavorativa, relazioni sociali e private
  • Disordini muscolari mandibolari e cervicali
  • Disturbi del sonno o insufficiente o eccessiva quantità di sonno
  • Disordini muscolo scheletrici post traumatici
  • Abuso di farmaci
  • Malocclusione e cure odontoiatriche

TRATTAMENTO DELLA CEFALEA DI TIPO TENSIVO?

trattamento cefalea

La cefalea di tipo tensivo viene spesso sottovalutata e associata solo a fattori di stress ma come abbiamo visto non è così, c’è spesso anche una correlazione strutturale quindi, un percorso specialistico di terapia manuale può migliorare la condizione di vita di chi soffre di questa patologia fino alla rilevante diminuzione o scomparsa dei sintomi.

Dalla letteratura scientifica e l’ho riscontrato nella mia esperienza clinica, oltre il 70% delle persone con emicrania senza aura e cefalea muscolo-tensiva presentano in associazione alla patologia disordini cervicali e mandibolari.

Nel nostro centro per il trattamento del mal di testa ci avvaliamo della terapia cranio facciale Metodo Crafta® e tecniche Manuali Osteopatiche.

Il trattamento è unicamente strutturato su di te, non utilizziamo protocolli e non ti chiederemo di sospendere la terapia farmacologica.

L’obiettivo del trattamento manuale è ristabilire l’equilibrio ed un lavoro sinergico di tutte le strutture anatomiche che contribuiscono ad attivare l’attacco di cefalea. Quando necessario collaboriamo con altri specialisti per ottimizzare al massimo l’intervento terapeutico e possibilmente concederti di non dover abusare di forti farmaci che, come sai bene purtroppo non risolvono il problema.

Non aspettare ancora, prenota una visita con il nostro specialista. Possiamo prenderci cura del tuo mal di testa e migliorare la tua vita.

Articolo scritto da:

DOTT.ssa DAFNE RUBINI

Fisioterapista

Specialista in Terapia manuale Crafta® – Terapia manuale pediatrica – Rieducazione posturale globale Souchard®

Cofondatrice del centro CREOMED

Responsabile del progetto Fisiobimbo®