IL MAL DI SCHIENA

Il mal di schiena viene definito il male del secolo. Non che nei secoli scorsi l’uomo non ne abbia sofferto, ma la civiltà ed il progresso hanno favorito l’aumento di questo disturbo. La percentuale di popolazione adulta che soffre di mal di schiena è veramente alta, circa l’80% ne ha sofferto almeno una volta nella vita.

dolore lombare

A causa di questa elevata incidenza il mal di schiena è la malattia socialmente più costosa nel gruppo di età tra trenta e i sessant’anni, sia per l’enorme numero di giornate lavorative perse sia per il costo delle indagini e cure a cui devono sottoporsi le persone.

Tali sofferenze e costi potrebbero essere diminuite in gran parte con una efficace azione preventiva ed educativa delle persone.

Ed è proprio qui che entra in gioco la figura del fisioterapista.

Prima di entrare nello specifico però capiamo insieme come è fatta la nostra schiena e quali sono le cause del dolore.

CENNI DI ANATOMIA

La colonna vertebrale, detta anche rachide, ha la funzione di sostenerci come un vero pilastro e proteggere il midollo spinale che passa nel canale vertebrale. È costituita da 7 vertebre cervicali, 12 dorsali, 5 lombari, 5 sacrali che formano l’osso sacro e 4 o 5 elementi coccigei che costituiscono il coccige.

Tra una vertebra e l’altra troviamo posizionati i dischi intervertebrali molto importanti nella determinazione del dolore. Il disco è un anello cartilagineo con al centro un nucleo polposo, e funge da vero e proprio ammortizzatore che assorbe urti e pressioni tra una vertebra e l’altra.

La sostanza del disco con microtraumi ed il passare degli anni cambia degenerandosi lentamente, diminuendo di spessore e aumentando in larghezza dando origine a quella che tutti conosciamo come DISCOPATIA (sofferenza del disco).

Anche le vertebre per gli stessi motivi incorrono in un processo di degenerazione e creano delle piccole deformità chiamate OSTEOFITI che possono comprimere un nervo, provocare dolore o formicolio e ridurre la capacità di movimento delle vertebre stesse.

L’espressione massima di usura del disco è la sua rottura che genera L’ERNIA DISCALE.

È la fuoriuscita di una parte del disco dalla sua sede naturale e va a comprimere ed irritare la radice del nervo, provocando ad esempio nel caso del nervo sciatico una sciatalgia.

Quanto più è grave l’erniazione tanto maggiore è l’effetto compressivo sul nervo e tanto più estese le zone di interesse del dolore.

QUALI PATOLOGIE NASCONO DALLA SOFFERENZA DELLA COLONNA VERTEBRALE?

QUALI SONO LE CAUSE PIÙ FREQUENTI?

  • Anomalie di sviluppo (scoliosi)
  • Infiammazioni acute ( protrusioni discali, ernia del disco)
  • Patologie degenerative (artrosi, osteoporosi)
  • Traumi e microtraumi ripetuti
  • Posture e movimenti scorretti
  • Sovrappeso e obesità
  • Gravidanza
  • Stress psicologico
  • Cause viscerali (problemi ginecologici, vescicali, intestinali)

Ora che avete più chiaro come è fatta la nostra schiena e quali sono le cause che generano dolore, posso aiutarvi a capire ancora meglio l’importanza del trattamento manuale in questa patologia e soprattutto comprendere l’importanza della prevenzione e dell’esercizio terapeutico specifico.

PERCHÉ RIVOLGERTI A NOI?

Perché solo nel nostro centro troverai il METODO COLONNA360!

COLONNA360 nasce dopo un’esperienza pluriennale sul rachide.

Siamo un team di specialisti che tratta i problemi della colonna, ognuno esperto in una branca.

Si, perché per trattare a 360 gradi IL MAL DI SCHIENA bisogna avvalersi della collaborazione di fisioterapisti specialisti in:

  • Terapia manuale ortopedica
  • Osteopatia
  • Rieducazione Posturale Globale
  • Esercizio Terapeutico e Controllo Motorio
  • Tecnologie moderne utili nella fase acuta

…”Solo dalla fusione di tutte queste competenze viene fuori un percorso efficace e duraturo nel tempo”

VUOI SAPERNE DI PIÙ? (clicca sul link colonna 360)

L’obiettivo di COLONNA360 non è solo la scomparsa del dolore, vogliamo far in modo che alla fine del nostro percorso insieme tu abbia a disposizione conoscenza e controllo del corpo per gestire al meglio la tua schiena.

Ti interessano articoli come questo, scritti da professionisti sanitari con esperienza pluriennale? Leggi gli altri contenuti nel blog, troverai molti consigli e molte informazioni utili alla tua salute. Metti mi piace alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato oppure chiama o scrivici subito per prenotare una visita.

 

Articolo scritto da:

DOTT.ssa DAFNE RUBINI

Fisioterapista

Specialista in Terapia manuale Crafta® – Terapia manuale pediatrica – Rieducazione posturale globale Souchard®

Coideatrice di COLONNA360

Cofondatrice del centro CREOMED

Ideatrice del progetto Fisiobimbo®