LOMBALGIA E LOMBOSCIATALGIA

Il mal di schiena ti affligge da anni?

Hai provato più volte a fare fisioterapia ma non hai ottenuto i risultati che ti aspettavi?

Sei stato meglio, ma questo dolore alla gamba ogni tanto ti blocca? Non puoi guidare, andare a lavoro o fare sport?

mal di schiena

Ti spiego cosa può essere successo! Forse hai fatto cure inappropiate o ti sei affidato solo alla cura sintomatica con l’utilizzo di farmaci, mascherando così il vero problema e compromettendo la tua salute generale e non solo della tua schiena.

Queste patologie affliggono molte persone rendendo davvero invalidante anche una semplicissima giornata, il dolore della lombalgia e ancor peggio della lombosciatalgia non ti abbandonano mai.

Giorno e notte, sdraiato o seduto, non riesci a camminare bene e diventa difficoltoso se non impossibile anche vestirsi. 

DIFFERENZE TRA LOMBALGIA E LOMBOSCIATALGIA

  • LOMBALGIA: è il sintomo e non la causa del mal di schiena, indica la zona che sta soffrendo ma non quale sistema o struttura sta provocando il dolore.

Si differenzia in ACUTA e CRONICA.

  • LOMBOSCIATALGIA: indica un dolore causato da una compressione o restrizione lungo il decorso del nervo sciatico. A differenza della lombalgia può avere dei segni neurologici positivi (forza, sensibilità termica e tattile e riflessi)

Quello che fa la differenza nella risoluzione del dolore e nella riduzione degli episodi dolorosi è la scelta di percorso specialistico e con questo intendo dire, professionisti che hanno già trattato e curato persone con queste patologie e hanno l’esperienza di casi reali risolti, non è sufficiente sapere che cos’è il mal di schiena.

PERCHÉ RIVOLGERTI A NOI?

Perché solo nel nostro centro troverai il METODO COLONNA 360!

COLONNA360 nasce dopo un’esperienza pluriennale sul rachide.

Siamo un team di specialisti che tratta i problemi della colonna, ognuno esperto in una branca.

Si, perché per trattare a 360 gradi IL MAL DI SCHIENA bisogna avvalersi della collaborazione di fisioterapisti specialisti in:

  • Terapia manuale ortopedica
  • Osteopatia
  • Rieducazione Posturale Globale
  • Esercizio Terapeutico e Controllo Motorio
  • Tecnologie moderne utili nella fase acuta (Tecarterapia)

…”Solo dalla fusione di tutte queste competenze viene fuori un percorso efficace e duraturo nel tempo”

VUOI SAPERNE DI PIÙ? 

L’obiettivo di COLONNA 360 non è solo la scomparsa del dolore, vogliamo far in modo che alla fine del nostro percorso insieme tu abbia a disposizione conoscenza e controllo del corpo per gestire al meglio la tua schiena.

CASO CLINICO

manipolazione lombare

Vi racconto la storia di un nostro paziente, Lorenzo di 55 anni.

Giunge alla nostra osservazione con dolore lombare che si irradia alla gamba destra fino al piede, è molto difficile per lui guidare, stare a lavoro seduto e anche in piedi può stare per pochissimi minuti, l’unico sollievo è la posizione sdraiata.

Per Lorenzo questo non è il primo episodio di dolore, ne ha già sofferto circa cinque anni prima, periodo durante il quale ha fatto di sua iniziativa una risonanza magnetica. Dopo quel referto non si è mai rivolto ne ad un medico specialista ne ad un fisioterapista, il dolore stava migliorando e di conseguenza le sue attività di vita quotidiane.

Da quel l’episodio ci confessa però che non è mai più stato benissimo con la schiena, riusciva a fare tutto normalmente ma con la presenza costante di un sentore di fastidio e di allerta nella zona lombare.

Questa volta invece si è rivolto al nostro centro portando una rmn recente e quella di cinque anni fa. La situazione è nettamente peggiorata, la sua protrusione è diventata una piccola ernia che comprime la radice del nervo sciatico provocando irradiazione alla gamba. Dopo un’attenta anamnesi, esame neurologico e test neurodinamici, abbiamo riscontrato che nonostante la grave sintomatologia Lorenzo non ha segni neurologici gravi e quindi decidiamo insieme di improntare un percorso di terapia manuale personalizzato ed esercizi terapeutici, al fine di eliminare il dolore e migliorare la salute di tutte le strutture coinvolte.

Il percorso è durato sei mesi durante i quali abbiamo utilizzato terapia fisica, tecniche di terapia manuale ed osteopatica, rieducazione posturale ed esercizi di auto-rieducazione secondo il metodo COLONNA360.

Dopo questo lungo ed intenso percorso Lorenzo ha deciso di fare una terapia di mantenimento presso il nostro centro con cadenza mensile e continua ad eseguire esercizi appresi durante il percorso per mantenere i risultati ottenuti e ridurre il rischio di recidive.

A distanza di due anni dall’episodio di dolore Lorenzo ha sporadicamente risentimenti alla schiena senza irradiazione alla gamba e che riesce a gestire con le nozioni apprese, pratica regolarmente un allenamento funzionale in palestra, va saltuariamente a correre e fa sempre la sua settimana bianca.

Quindi non trascurare il tuo mal di schiena, intervieni il prima possibile affidandoti ai professionisti di COLONNA360 come ha fatto Lorenzo e potrai tornare alla tua quotidianità.

Vuoi capire in che situazione clinica ti trovi?

Prova a rispondere a questo breve questionario:

1. Quando è iniziato il dolore?

A- Da pochi giorni

B- Da pochi mesi

C- Da anni, non ricordo più neanche il primo episodio

2. Il dolore si irradia?

A- No, mai

B- Si, anche se raramente

C- Si, sempre

3. Hai mai fatto fisioterapia?

A- Si, sempre

B- Poca e non costantemente

C- Mai

4. Hai risolto il tuo mal di schiena?

A- Si

B- Non come desideravo

C- No

SE LE TUE RISPOSTE SONO STATE IN MAGGIOR NUMERO B E C TI CONSIGLIAMO DI RIVOLGERTI A NOI PER UNA VALUTAZIONE

Se ti è piaciuto questo articolo, ti invito a mettere mi piace alla nostra pagina FACEBOOK per leggere ogni settimana contenuti nuovi scritti da fisioterapisti specialisti, con anni di esperienza e formazione.

Articolo scritto da:

DOTT.ssa DAFNE RUBINI

Fisioterapista

Specialista in Terapia manuale Crafta® – Terapia manuale pediatrica – Rieducazione posturale globale Souchard®

Coideatrice di COLONNA360

Cofondatrice del centro CREOMED

Ideatrice del progettoFisiobimbo®