EPICONDILITE: I TUTORI EFFICACI ESISTONO!COME RICONOSCERLI?

Se stai leggendo questo articolo probabilmente soffri di epicondilite (il famoso “gomito del tennista”) oppure stai cercando un tutore che faccia al caso tuo!

In molti si chiedono se i tutori sono davvero utili e qual è il migliore in commercio! In questo articolo ti aiuterò a capire perchè quello che ti consiglio è il più funzionale!

COS’ È L’EPICONDILITE?

L’epicondilite è un’infiammazione dei tendini dei muscoli estensori di polso che si inseriscono sull’epicondilo (la superficie ossea sporgente che si trova nella zona laterale del gomito).

CAUSE

Le principali cause di questa infiammazione sono:

  • Microtraumi ripetuti nel tempo: come quelli che avvengono negli sport di racchetta e lancio, ma anche in quelle attività lavorative che sforzano molto polso e gomito come: macellai, parrucchieri, giardinieri, pittori ecc…
  • Traumi diretti nella zona dell’epicondilo con sviluppo di una successiva infiammazione.

SINTOMI

I sintomi che caratteristici della patologia sono:

  • Dolore alla pressione dell’epicondilo.
  • Dolore durante la chiusura della mano (ad esempio durante una stretta di mano).
  • Dolore durante il sollevamento di oggetti o durante una torsione della mano (questo perché muovendo il polso andiamo ad attivare maggiormente i tendini già infiammati).

 A COSA SERVE IL TUTORE?

Dopo questa breve introduzione veniamo a noi.

L’obiettivo dei tutori è abbastanza semplice, servono per ridurre l’infiammazione degli estensori di polso così da ridurre il dolore e riacquistare la funzionalità del braccio.

Quindi se il funzionamento è facile la prossima domanda è fondamentale…

 I TUTORI SONO TUTTI UGUALI?

Assolutamente NO!

Purtroppo c’è molta mala informazione sull’argomento e se hai cercato un po’ sul web avrai visto diversi tipi di tutori. Principalmente la grande distinzione è tra due tipologie;

  • A bracciale (che va posizionato sull’epicondilo)
  • A fascia elastica (che va a coprire il gomito)

QUESTI TUTORI NON SONO EFFICACI SU TUTTI! PERCHÈ?

Semplice!

Abbiamo detto che l’epicondilite è l’infiammazione degli estensori di polso, e allora se limitano il gomito senza preoccuparsi del polso, il dolore non potrà mai passare!

In quelle poche persone in cui questi tutori hanno effetto, la loro efficacia è relativa.

Il loro funzionamento è basato sul fatto che applicando una pressione sulla zona dolente provocano un’ischemia del tessuto, quindi minor afflusso sanguigno e riduzione dell’infiammazione.

Purtroppo però il sollievo è solo momentaneo, poiché gomito e polso sono liberi di muoversi e con il movimento si avverte dolore. Inoltre appena si toglie il tutore il dolore ricomincia.

LA SOLUZIONE

In un tutore efficace per l’epicondilite, i tendini dei muscoli estensori di polso andrebbero portati in una posizione di “scarico” e mantenuti cosi in modo da ridurre gradualmente l’infiammazione.

Tutori del genere esistono e sono fatti in materiale termoplastico!

Vengono creati e modellati direttamente sul tuo polso, cosi da offrirti il massimo comfort e personalizzazione. Questi tutori vengono creati dal nostro fisioterapista specializzato nel trattamento delle patologie di polso e mano.

 

Inoltre è fondamentale sapere che il solo tutore NON basta per risolvere il problema. Questo deve necessariamente essere associato ad un percorso fisioterapico specialistico che, attraverso l’utilizzo di terapia fisica strumentale, terapia manuale ed esercizio terapeutico riuscirà a risolvere definitivamente il problema ed evitare fastidiose recidive.

Per saperne di più in cosa consiste il nostro trattamento clicca qui https://www.creomed.it/dolore-al-gomito/https://www.creomed.it/rimedi-epicondilite/

Articolo scritto da:

Dr. Simone Esposito Amendola

Fisioterapista

Specialista nella riabilitazione della mano

Coideatore del percorso MANO360

Collaboratore presso il centro CREOMED