EPICONDILITE COME CURARLA, UN CASO CLINICO

RIMEDI EPICONDILITE

COME ABBIAMO CURATO EPICONDILITE DI BEATRICE

Beatrice giunge nel nostro centro perché ha dolore al gomito sinistro….

Durante l’anamnesi emerge che aveva già sofferto in passato con questo problema e dopo un periodo iniziale di terapia farmacologica si è rivolta ad un centro fisioterapico ed ha effettuato dieci sedute di tecar terapia.

Dopo questi trattamenti il dolore non era del tutto scomparso e le è stata consigliata un’infiltrazione che Beatrice ha fatto ma che ha dato benefici a breve termine.

Dall’infiltrazione ad oggi sono trascorsi circa un paio di anni duranti i quali Beatrice ha sempre avuto risentimento al gomito sinistro non appena provava a sforzarlo, ma l’alternarsi del dolore più o meno intenso le ha concesso di trascurare la situazione.

Oggi si è riacutizzato e non riesce neanche a sollevare una bottiglia d’acqua per il dolore. Durante i test di valutazione mi sono concentrata su più strutture: gomito e polso, e poi ho eseguito test per la valutazione della mobilità cervicale e test neurodinamici sull’arto superiore, che come avevo intuito già dall’anamnesi sono risultati positivi.

Abbiamo iniziato il trattamento durante il quale Beatrice viene sottoposta a tecniche di mobilizzazione accessoria (micromobilità) del tratto cervicale, polso, gomito e dello stretto toracico e tecniche ed esercizi neurodinamici e per concludere mi avvalgo dell’utilizzo degli ultrasuoni che applico sul decorso del nervo radiale nei punti in cui percepisce maggior dolore.

Già dalla terza seduta Beatrice mi riferisce un netto miglioramento. Abbiamo svolto i trattamenti, le prime due settimane con frequenza bisettimanale, al termine dei quali la paziente non riferisce più dolore ma durante il trattamento  e alcune tecniche risulta ancora sintomatica, allora proseguiamo con cadenza settimanale fino ad arrivare ad un totale di dieci sedute. Dalla settima seduta abbiamo iniziato esercizi di rinforzo e controllo motorio.

Al termine del suo percorso fisioterapico Beatrice non ha più dolore, sente il braccio leggero e tutti i test di valutazione sono negativi.

Hai un dolore al gomito che non ti da tregua? Chiamaci e prenota la tua VALUTAZIONE INTRODUTTIVA… costa solo mezz’ora del tuo tempo e possiamo restituirti il benessere in poco tempo!!!

Se storie come quella di Beatrice e contenuti riguardanti la salute ti appassionano e ti incuriosiscono, metti mi piace alla nostra pagina Facebook e leggi il nostro blog. Ogni settimana troverai articoli scritti dalla mano di fisioterapisti specialisti che da anni operano nel campo della riabilitazione neuromuscolosccheletrica.

Articolo scritto da:

DOTT.ssa DAFNE RUBINI

Fisioterapista

Specialista in Terapia manuale Crafta® – Terapia manuale pediatrica – Rieducazione posturale globale Souchard®

Cofondatrice del centro Creomed

Responabile del progetto Fisiobimbo®