MAL DI SCHIENA – LINEE GUIDA

dolore alla schiena

Il mal di schiena ti affligge da tempo?

Vorresti avere le idee più chiare ?

Hai provato diversi approcci ma non trovi una soluzione?

Se cerchi le risposte a queste domande continua a leggere questo articolo, scoprirai delle cose interessanti riguardo il mal di schiena.

Prima di tutto un  bravo terapeuta dovrebbe conoscere e rispettare quelle che sono le linee guida internazionali riguardo una qualsiasi patologia prima di proporre un approccio, un esercizio o una tecnica.

Sono un fisioterapista con la passione della terapia manuale e dell’esercizio terapeutico. Oltre ad essere fisioterapista sono specialista in terapia manuale ortopedica e osteopatia, mi occupo di tutti i problemi muscoloscheletrici

Non sapevi che esistessero delle linee guida per ogni patologia?

Nessuno te ne aveva mai parlato?

COSA SONO LE LINEE GUIDA NEL MAL DI SCHIENA?

Le linee guida cliniche del NICE (National Institute for Health and Care Excellence) sono raccomandazioni sul trattamento e l’assistenza delle persone con malattie e condizioni specifiche all’interno del SSN in Inghilterra e Galles. Si basano sulle migliori evidenze scientifiche disponibili e mirano a migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria, migliorando le possibilità delle persone di ottenere il miglior risultato. 

Linee guida cliniche NICE:

  • fornire raccomandazioni per il trattamento e l’assistenza delle persone da parte degli operatori sanitari
  • sono utilizzati per sviluppare standard per valutare la pratica clinica dei singoli professionisti della salute
  • sono utilizzati nell’istruzione e nella formazione degli operatori sanitari
  • aiutare i pazienti a prendere decisioni informate
  • migliorare la comunicazione tra paziente e professionista della salute

Le linee guida cliniche NICE aiutano gli operatori sanitari nel loro lavoro, ma non sostituiscono le loro conoscenze e abilità https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27929617

Seguendo quello indicato nelle linee guida internazionali e integrandolo con la nostra esperienza pluriennale di CURA DEL MAL DI SCHIENA abbiamo messo a punto il PERCORSO COLONNA360. Se vuoi approfondire il nostro metodo ti invito a leggere attentamente l’articolo dove spiego passo passo ogni STEP del motodo [COLONNA360].

In linea generale ogni percorso di guarigione serio e professionale deve prevedere questi punti che ogni terapeuta preparato, serio e competente dovrebbe conoscere:

  1. INFORMARE

Spiegarti il mal di schiena con parole semplici e comprensibili, evitando paroloni e leziosismi che non giovano a nessuno, basandosi su un razionale anatomico e biomeccanico e sulle più aggiornate evidenze scientifiche; deve essere il primo compito di un BRAVO TERAPEUTA.

Io dico sempre una cosa ai miei pazienti durante la prima visita:

“se quello che ti ho spiegato ti risulta comprensibile e logico, vuol dire che il ragionamento clinico che ho fatto ci porterà alla corretta pianificazione del trattamento”

Informarti sul processo decisionale sulla gestione del tuo mal di schiena è un nostro dovere ed è il primo passo verso la guarigione

  1. EDUCARE

Un altro dovere è quello di educarti a gestire le attività di vita quotidiana. Un bravo terapeuta non ti farà del terrorismo e non ti consiglierà di sospendere le tue attività, questo alimenterebbe la kinesiofobia (paura di muoversi). Noi in quanto specialisti del movimento, ti aiuteremo a capire cosa sbagli nelle attività, le modificheremo e ti incoraggeremo a continuare. Non è mai consigliabile sospenderle completamente, se non nella fase di riparazione/infiammazione.

…”La sedentarietà è la prima causa di mal di schiena”…

Le cartilagini e dischi intervertebrali sono strutture che sono state pensate per sopportare i carichi, si nutrono e si mantengono giovani con il movimento.

  1. RASSICURARE

Una volta accertato che non ci sono rischi per la tua colonna o patologie gravi associate, il rinforzo psicologico e l’esperienza motoria ti aiuteranno a vincere la paura di muoverti e di conseguenza a riprendere la tua vita sociale e lavorativa. Come ho ripetuto più volte nei miei articoli e come è condiviso dalla comunità scientifica, avere un quadro radiologico di ernia o protrusione non deve limitare la tua vita, perché in assenza di segni neurologici non è grave e non deve preoccuparti. 

  1. AUTOGESTIONE

Un valido percorso terapeutico prevede che alla fine tu abbia degli strumenti personalizzati di autogestione acquisiti durante le sedute. Questo è un caposaldo del percorso COLONNA360. Nella fase di autogestione,  l’attività fisica di gruppo è uno strumento utile e stimolante.

esercizi mal di schiena

COS’ALTRO C’E’ SCRITTO NELLE LINEE GUIDA? COS’ALTRO DEVI SAPERE DI IMPORTANTE?

  • Non usare cinture o corsetti per la gestione della lombalgia
  • Non usare la trazione vertebrale meccanica
  • Non usare l’agopuntura 
  • Non usare ultrasuoni
  • Non usare transcutanea simulazione nervosa elettrica (TENS)
  • Si possono usare  i farmaci per via orale non steroidei anti-infiammatori (FANS) per la gestione della lombalgia, tenendo conto della gastrolesività, tossicità epatica e cardio-renale e fattori di rischio della persona, tra cui l’età.
  • Prescrivere FANS orali per la lombalgia, alla più bassa dose efficace  e per il più breve tempo possibile.
  • Considerare l’uso di  oppioidi deboli (con o senza paracetamolo) per la gestione acuta lombalgia solo se un FANS è controindicato, non tollerata o è stato inefficace
  • Non usare paracetamolo da solo
  • Promuovere e facilitare il ritorno al lavoro o le normali attività della vita quotidiana
  • Non proporre iniezioni spinali 
  • Non proporre l’imaging 
  • Non proporre la sostituzione del disco
  • Non proporre la fusione spinale
  • Considerare la decompressione spinale per le persone con sciatica quando il trattamento non chirurgico non ha migliorato il dolore o la funzione e i loro risultati radiologici sono coerenti con i sintomi sciatici.
  • Considerare la TERAPIA MANUALE, L’ESERCIZIO TERAPEUTICO E L’APPROCCIO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE  come parti integranti di un “pacchetto” completo di trattamento

Da tutte queste affermazioni ne deriva che un percorso riabilitativo integrato come COLONNA360, ad oggi risulta il GOLD STANDARD per il trattamento della lombalgia cronica

Solo la conoscenza di tutti questi aspetti e le competenze tecniche ci permetteranno di aiutarti ad uscire dal tunnel del mal di schiena e di tornare finalmente a goderti la vita sociale e lavorativa.

Se hai trovato interessante questo articolo, ti invito a mettere mi piace alla nostra pagina per leggere ogni settimana contenuti interessanti scritti da professionisti del settore, su base scientifica e frutto di anni di esperienza e formazione.

Non ti rimane altro che prenotare una valutazione per pianificare il tuo percorso di guarigione insieme a noi.

Articolo scritto da:
Dr. SIMONE BOTTOMEI
Fisioterapista – Osteopata – Terapista manuale
Specialista e decente in Riabilitazione della Spalla presso STUDIOGEST
Ideatore del PERCORSO SPALLA360
Responsabile e cofondatore del centro CREOMED