MANI GONFIE

mani gonfie

HAI ENTRAMBE LE MANI GONFIE?

NOTI DIFFERENZE TRA LE DUE MANI?

LA MANO OLTRE AD ESSERE GONFIA È DOLENTE?

Se sei preoccupato per la tua situazione continua a leggere l’articolo, capirai cosa sta succedendo e cosa fare.

Se hai entrambe le mani gonfie potresti avere un problema sistemico per questo è importante, se non lo hai ancora fatto, rivolgerti immediatamente al medico curante, lui ti dirà cosa fare e se è necessaria una visita specialistica.

Se invece hai solo una mano edematosa, cioè gonfia, è segno che il corpo sta mettendo in atto meccanismi di protezione, è fisiologico ma questo non vuol dire necessariamente che sia un bene.

Sono un fisioterapista specializzato nelle patologie della mano e sono qua per aiutarti ad individuare e risolvere il tuo problema.

COSA E' L'EDEMA?

Solitamente l’edema è una risposta neurovascolare dell’organismo che promuove la guarigione e protegge il tessuto, ma se questo gonfiore perdura più del dovuto può fibrotizzarsi portando ad una rigidità progressiva fino al disuso della mano.

Perciò NON bisogna assolutamente sottovalutare il problema.

PERCHÉ LA MANO SI GONFIA?

La mano edematosa è una frequente complicanza di un trauma. Possiamo dividere le cause in:

Primarie:

  • Fratture
  • Distorsioni
  • Lussazioni

Secondarie:

  • Lesioni tendinee
  • Lesioni nervose
  • Contusioni

Ma non esistono solo cause traumatiche, infatti una delle principali cause di edema non traumatico è possibile ricondurla all’artrosi, una patologia cronica degenerativa a carico delle cartilagini articolari che vanno via via assottigliandosi. Se vuoi approfondire l’argomento artrosi, ho scritto un articolo che parla solo di questo . [ARTROSI]

Fai questo breve test per capire quale potrebbe essere la causa del gonfiore:

  1. Dove è localizzato il gonfiore?

A: pollice

B: polso

C: tutto il braccio

  1. Da quanto hai il gonfiore?

A: pochi giorni

B: più di 2 settimane

C: oltre 3 mesi

  1. Come si è gonfiato?

A: dopo una caduta

B: progressivamente

C: in seguito ad altre patologie

La maggioranza di risposte A indica che potresti avere una frattura o una possibile tendinite.

La maggioranza di risposte B indica che potresti soffrire di artrosi o di un problema linfatico.

La maggioranza di risposte C indica che potresti avere un problema linfatico o sistemico.

CONTATTACI ORA per effettuare una valutazione più accurata con il nostro specialista e se lo riterremo opportuno inizierai da subito il nostro percorso  terapeutico MANO360.

[MANO360]

UN CONSIGLIO UTILE PER TE

Dato che l’edema è generato in risposta ad un processo infiammatorio sicuramente facendo applicazioni di ghiaccio troverai giovamento.

Mi raccomando le applicazioni NON devono essere fatte direttamente a contatto con la pelle ma tramite un panno, e devono essere ripetute più volte al giorno per non più di 20 minuti e distanziate 2/3 ore l’una dall’altra.

rimedi dolore mani

Questa strategia ti aiuterà a controllare il gonfiore ma da solo purtroppo, non risolverà il problema. Nel caso il ghiaccio non ti dia alcun sollievo contattaci per effettuare una valutazione al più presto!

IL PERCORSO MANO360

Come avrai già capito la prima cosa, e anche la più importante, è una corretta valutazione.

Grazie all’anamnesi, ai test clinici e alla nostra esperienza potremmo capire perché hai questo problema e cosa fare per risolverlo.

Nel caso lo ritenessimo necessario potremmo farti effettuare anche una visita ortopedica con il nostro chirurgo specializzato in patologie della mano, il quale potrebbe richiedere esami diagnostici strumentali specifici, cosi da indirizzarti poi verso la scelta terapeutica migliore.

La risonanza magnetica NON è sempre la scelta migliore!

Il metodo MANO360 sarà mirato alla riduzione dell’edema tramite l’utilizzo di:

  • Terapia manuale: tecniche di drenaggio manuale e mobilizzazione protetta precoce nel rispetto dei tempi di riparazione tissutale e mobilizzazione attiva precoce delle strutture adiacenti non coinvolte direttamente dal trauma

 

  • Terapia strumentale: con l’utilizzo di macchinari come ultrasuoni e tecar, il cui effetto antinfiammatorio e drenante risulta essere un ottimo coadiuvante alla terapia manuale

 

  • Applicazione di kinesiotaping drenante: è una tecnica che prevede l’applicazione direttamente sulla zona, di speciali cerotti elastici non medicati

 

  • Applicazione di bendaggio Coban: è un tecnica di bendaggio drenante

 

  • Massaggio cicatriziale: nel caso la mano sia edematosa post intervento chirurgico è molto importante lavorare la cicatrice sia manualmente che tramite vacuum therapy. [CICATRICI]

Inoltre a questo assoceremo esercizi da fare a casa. Questi esercizi verranno prima effettuati con noi, sono facili e ripetibili cosi da continuare a favorire il drenaggio grazie al lavoro di pompa muscolare fatto dai muscoli.

Se vuoi conoscere meglio il percorso che abbiamo studiato per chi soffre di problemi alla mano leggi l’articolo MANO360

MI RACCOMANDO…

Deve essere chiaro che l’edema NON è MAI LA CAUSA ma è sempre il SINTOMO di un altro problema, che andremo a trattare con la fisioterapia cosi da evitare recidive.

La valutazione è importante perché ci permette di effettuare un tempestivo intervento fisioterapico che andrà ad impedire l’instaurarsi di rigidità o recidive.

Se la lettura di questo articolo è stata utile e ti ha chiarito le idee, metti mi piace alla nostra pagina Facebook CREOMED e continua a leggere i nostri articoli.

Nel nostro blog troverai contenuti e consigli utili per la tua salute e quella dei tuoi cari.

Articolo scritto da:

Dr. Simone Esposito Amendola

Fisioterapista

Specialista nella riabilitazione della mano

Coideatore del percorso MANO360

Collaboratore presso il centro CREOMED