SPLINT PER LA RIZOARTROSI

 

SOFFRI DI ARTROSI AL POLLICE? HAI PAURA DELL’INTERVENTO?

Non preoccuparti, ricordati che la prima proposta terapeutica è sempre CONSERVATIVA!!
Nel caso la tua artrosi non sia di una gravità tale da ricorrere all’intervento chirurgico, un’ottima terapia conservativa prevede, associata alla fisioterapia, lo SPLINTING.

CHE COSA SONO GLI SPLINT?

Gli Splint sono tutori di mobilizzazione o immobilizzazione, il cui obiettivo è “posizionare” un segmento muscolo-scheletrico che temporaneamente o definitivamente non è in grado di esercitare la sua funzione. I tutori che utilizziamo, sono fatti da noi direttamente sulla tua mano, così da poter avere subito un feedback per cercare di creare uno Splint che sia il più possibile efficace e allo stesso tempo confortevole.

COME PUÒ AIUTARMI IN CASO DI RIZOARTROSI?

Il suo obiettivo è limitare l’instabilità legamentosa e ridurre l’economia articolare del sistema, ovvero riposizionare le articolazioni compromesse nella maniera più corretta possibile ( e tollerata dal paziente) così da evitare un’errata sollecitazione delle strutture osteo-articolari, tendine, muscolari e legamentose. Inoltre il tutore può essere utilizzato notte e/o giorno in base al tuo problema ed alle tue esigenze.

BASTA IL TUTORE PER GUARIRE?

Il nostro obiettivo è sempre quello di migliorare la qualità della tua vita, lo Splint è un ottimo trattamento passivo, ma da solo non basta, deve essere sempre associato ad una adeguata fisioterapia ed ancora di più ad un  lavoro a casa. Il tuo coinvolgimento è fondamentale, infatti dovrai eseguire giornalmente esercizi facili e ripetibili che ti faremo vedere, così da facilitare la riabilitazione. Tutto questo vi porterà sicuramente ad un miglioramento che non avreste neanche immaginato!