LA STORIA DI FRANCESCA: GUARITA DOPO UNA DISTORSIONE DI CAVIGLIA

Sono Francesca e conosco il team del centro da molti anni e tutte le volte che ne ho avuto necessità per me e la mia famiglia mi sono rivolta a loro.

L’11 dicembre 2020 scendendo le scale di casa sono scivolata e ho preso una distorsione alla caviglia.

Ho sentito un gran dolore ma ho sperato di non essermi fatta troppo male! Purtroppo dopo pochissimo tempo la caviglia ha iniziato a gonfiarsi, a diventare violacea e sempre più dolente.

Come mi hanno insegnato i miei fisioterapisti ho messo immediatamente il ghiaccio e ho contattato l’ortopedico per una visita. Devo ammettere di aver trascorso una nottata difficile, dolorosa e non riuscivo a trovare una posizione.

Il giorno seguente l’ortopedico mi ha diagnosticato una distorsione alla caviglia destra con interessamento del legamento peroneo astragalico anteriore. Ho utilizzato subito dopo la visita un tutore e dei bastoni canadesi per camminare senza appoggiare il piede, sono stata a riposo a casa con applicazione di ghiaccio e la gamba sollevata per qualche giorno.

Il 16 dicembre ho iniziato la terapia presso il centro Creomed  con Dafne e Alberto.

Durante le prime 5 sedute Dafne ha iniziato in maniera cauta delle tecniche manuali sul piede e la caviglia e poi ha utilizzato la tecarterapia per favorire la progressiva riduzione dell’edema.

Dopo queste prime sedute il dolore è andato decisamente migliorando, la caviglia si è sgonfiata e ho iniziato a dare un carico sfiorante con la punta del piede. Sono riuscita finalmente ad indossare una scarpa da ginnastica, cosa che inizialmente era impensabile; non tanto per l’ingombro del tutore, ma soprattutto per il gonfiore del piede.

Dalla sesta sedute il dolore era localizzato solamente in corrispondenza del legamento lesionato, riuscivo a muovere meglio la caviglia e migliorava anche il carico sul piede. Per questo motivo i fisioterapisti hanno ritenuto più opportuna l’applicazione dell’ipertermia.

Nelle successive 10 sedute Alberto ha integrato le tecniche manuali, iniziato progressivi esercizi di rinforzo muscolare e rieducazione propriocettiva e ho tolto il tutore in casa e la notte.

A metà gennaio ho eliminato i bastoni canadesi utilizzando ancora il tutore durante le uscite, per poi toglierlo definitivamente senza difficoltà poco prima della fine del mese.

Ho terminato la fisioterapia il 2 febbraio continuando da sola con gli esercizi di rinforzo muscolare e propriocettivi che mi sono stati consigliati e riprendendo l’abitudine di andare a camminare.

Riesco ad indossare tutte le calzature e non ho più avuto dolore e sensazione di instabilità.

Ringrazio tanto i miei fisioterapisti per avermi aiutata anche questa volta a guarire! Nonostante mi rivolgo a loro quando sto male, è sempre un piacere perché ci si sente accuditi e nelle mani giuste! Una certezza come sempre!