FIBROMIALGIA

La sindrome fibromialgica è una forma di dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaticamento che colpisce un numero elevato della nostra popolazione, circa 1.5 – 2 milioni di Italiani.

FRIBROMIALGIA significa dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose cioè, i legamenti e i tendini. Viene definita “sindrome” poiché esistono segni e sintomi clinici che sono contemporaneamente presenti .

Seppure assomiglia ad una patologia articolare, la fibromialgia è in effetti una forma di reumatismo extra-articolare o dei tessuti molli.

Questa sindrome manca di alterazioni di laboratorio, infatti la diagnosi dipende dai sintomi che il paziente riferisce.

Proprio perché spesso è difficile per il paziente spiegare questa condizione le persone pensano di inventare questi dolori.

Per questo negli ultimi 10 anni, la fibromialgia è stata meglio definita attraverso studi che hanno consentito di creare delle linee guida per la diagnosi.

La ricerca ha dimostrato che sintomi come il dolore muscoloscheletrico diffuso e la presenza di precise aree dolenti alla digitopressione sono presenti nei pazienti affetti da FIBROMIALGIA e non nelle persone sane oppure affette da altre patologie reumatiche dolorose.

SEGNI E SINTOMI

  • DOLORE DIFFUSO SU TUTTO IL CORPO
  • SENSAZIONE DI BRUCIORE IN AREE SPECIFICHE
  • AFFATICAMENTO
  • DISTURBI DEL SONNO
  • MANCATA VOGLIA DI MUOVERSI
  • CAMBIAMENTI DEL TONO DELL’UMORE
  • SENSAZIONE DI RIGIDITÀ MATTUTINA
  • CEFALEA MUSCOLOTENSIVA O EMICRANIA

COME SI CURA LA FIBROMIALGIA?

Il primo approccio alla cura di questa sindrome è quasi sempre farmacologico.

Nella nostra esperienza quello che notiamo è che al paziente non viene mai indicato di fare fisioterapia e attività fisica.

Peccato, perché nel paziente FIBROMIALGICO questo aspetto è davvero fondamentale.

Non va trasmessa la paura di muoversi, perché sentendo dolore sarà già sua premura muoversi il meno possibile e rifiutare qualunque tipo di attività non indispensabile.

Studi scientifici hanno invece dimostrato che, per queste persone l’esercizio terapeutico e un percorso riabilitativo specifico sono ALTAMENTE EFFICACI!

CONTATTACI PER UNA VALUTAZIONE E LA PIANIFICAZIONE DEL TUO PERCORSO!