EPICONDILITE E PADEL

Se ami vivere il Padel a 360° e sei sempre informato e aggiornato sull’argomento, avrai sicuramente letto o sentito di persone che chiedono consigli per sconfiggere l’epicondilite, o sei tra gli sfortunati che devono fare i conti con questo fastidioso e invalidante dolore?

Un recente studio spagnolo dimostra che l’epicondilite è il terzo infortunio più frequente associato alla pratica del padel, con un 8.5% di frequenza. Nella classifica delle lesioni rimane al terzo posto dietro alla distorsione della caviglia (17%) e alle contratture muscolari (14.5%).

Un atleta consapevole, dovrebbe conoscere l’importanza di una buona relazione tra i giocatori di qualsiasi livello e un fisioterapista specializzato nella riabilitazione di questa patologia.

Tutti siete abituati a rivolgervi al fisioterapista solo se avete dei dolori o se vi siete fatti male, ignari dell’importanza che questa figura professionale ha nel mantenimento di un buon utilizzo del nostro sistema muscolo scheletrico.

In poche parole…il fisioterapista con il suo intervento manuale, l’esercizio terapeutico specifico e il lavoro sul gesto atletico del padel, può prevenire e ridurre il rischio di infortunio.

Molto spesso chi pratica sport è soggetto a sviluppare tendiniti del gomito, spalla, ginocchio ecc.. Questo accade quando ci sono dei blocchi funzionali nel corpo che non ti consentono di muoverti correttamente ed eseguire un gesto atletico pulito. Le zone del corpo bloccate in condizioni di normalità possono rimanere asintomatiche, ma la pratica sportiva con le continue e ripetute sollecitazioni le mette sotto stress e le rende sintomatiche provocando dolorose tendiniti e limitando la prestazione sportiva, fino all’impossibilità di giocare.

Nella pratica del gesto sportivo è di fondamentale importanza che tutto il corpo lavori in sinergia per svolgere il gesto atletico puro. Nel padel ad esempio, non è sufficiente che tu abbia una spalla che si muova bene! Per far in modo che non si presentino tendiniti e altri dolori sarà necessario che la tua schiena sia in grado di compiere una corretta rotazione per portare a termine una buona battuta; e che le tue gambe siano in grado di caricare sufficiente forza da terra per generare un buon gesto senza sovraccaricare gomito e spalla.

Molti sono gli sportivi che si domandano come poter risolvere questo problema e soprattutto evitare dolorose e invalidanti recidive!

QUINDI, PERCHÉ SCEGLIERE NOI?

All’inizio dell’articolo ho detto che è importante avere un fisioterapista specializzato nella cura dell’epicondilite… è vero! ma non basta conoscere solo la patologia e l’articolazione del gomito per risolvere o prevenire il problema!

Nel nostro centro siamo in grado di offrirti un percorso a 360 gradi!

COSA VUOL DIRE?

Da CREOMED troverai:

  • Una valutazione fisioterapica e osteopatica specialistica che ci consentirà di capire la vera origine dell’epicondilite, individuare le zone disfunzionali responsabili del dolore e di conseguenza pianificare il percorso più adatto a te! Perché ti ricordo che la guarigione passa attraverso la cura della persona e non della malattia!
  • Un fisioterapista specializzato sull’epicondilite che utilizzerà terapie fisiche all’avanguardia (tecarterapia, onde d’urto, laserterapia), tecniche manuali, esercizio terapeutico specifico, kinesiotaping e splint personalizzati su misura, che agirà su tutte le articolazioni e i muscoli disfunzionali che causano l’epicondilite.
  • Un fisioterapista specializzato nella rieducazione posturale, controllo motorio e recupero del corretto gesto atletico!

 NON DIMENTICARE

  • ANCHE SE AL PRIMO EPISODIO NON TRASCURARE I SINTOMI DELL’EPICONDILITE, più si cronicizza più sarà difficile curarla
  • EVITA IL FAI DA TE, un tutore e qualche farmaco non saranno la soluzione definitiva
  • UN TRATTAMENTO PROFESSIONALE SPECIALIZZATO RIDUCE I TEMPI DI GUARIGIONE E FOCALIZZA IMMEDIATAMENTE IL TUO PROBLEMA
  • NO AL FAI DA TE IN CAMPO! AFFIDATI AD UN BRAVO MAESTRO per correggere la tecnica
  • IL LAVORO DEL FISIOTERAPISTA COME GUIDA ALL’UTILIZZO E ALLA CURA DEL CORPO E QUELLO DELL’ISTRUTTORE COME GUIDA AL PERFEZIONAMENTO DEL GESTO ATLETICO, SONO L’UNICA STRADA PER RIDURRE INFORTUNI

BUON PADEL A TUTTI!