LA STORIA DI ANDREA E LE SUE FRATTURE VERTEBRALI

La storia di Andrea ha inizio nel Novembre 2020, quando è stato coinvolto in un brutto incidente stradale😱.
Una volta portato in ospedale è stato sottoposto ad esami radiografici, che hanno riportato una diagnosi di fratture alla colonna vertebrale, costole e clavicola destra.
Andrea quindi è un paziente politraumatizzato, in particolare ha riportato: frattura della II vertebra cervicale (una frattura molto pericolosa poiché può portare anche a morte immediata), frattura di 3 vertebre dorsali (D4-D5-D6), frattura di 5 coste ed una frattura scomposta della clavicola destra.
Durante la prima fase post-incidente Andrea è stato immobilizzato a letto per cercare di mantenere più stabili possibili i frammenti ossei e facilitare la formazione de callo osseo, ma purtroppo questa prolungata immobilità se pur necessaria, ha causato anche debolezza e rigidità.
Il nostro percorso riabilitativo ha inizio 2 mesi dopo l’incidente, Andrea riesce a camminare ma ha dolore alla spalla, ed è molto rigido a livello del tronco e collo.
Nelle prime sedute eseguiamo principalmente una terapia passiva a livello dell’arto superiore per la clavicola fratturata, e mobilizzazioni di tutta la colonna vertebrale.
Pian piano il quadro clinico migliora, Andrea ha sempre più movimenti, autonomia e sicurezza ma a fine giornata è comunque particolarmente debole e affaticato.
Il percorso riabilitativo sta andando per il verso giusto, quindi iniziamo ad eseguire esercizi attivi con la spalla e per la colonna, che poi Andrea eseguirà anche a casa.
Migliorando ancora aumentiamo il carico e la difficoltà degli esercizi, e grazie all’impegno di Andrea diminuiamo il numero di incontri settimanali.
Ormai sono passati 5 mesi dalla nostra prima seduta ed
Andrea continua a lavorare a casa, la spalla sta bene e la colonna ha ripreso quasi il 100%, tanto che questa estate per le vacanze Andrea si sente pronto ad affrontare i trekking di montagna, e per noi non c’è soddisfazione maggiore!

COME TUTTI I NOSTRI PERCORSI RIABILITATIVI ANCHE QUELLO DI ANDREA È STATO ATTENTAMENTE PIANIFICATO E MODIFICATO IN BASE ALLE ESIGENZE E AL PROGREDIRE DEI MIGLIORAMENTI!