ESERCIZIO TERAPEUTICO

Oggi si sente spesso nominare il concetto di “esercizio”, soprattutto in ambito sanitario riabilitativo.

L’ESERCIZIO TERAPEUTICO è a tutti gli effetti parte del trattamento e necessario ai fini di una buona guarigione nel medio e lungo termine (durante la fase acuta spesso il dolore non permette l’esecuzione di esercizi).

Questo concetto diventa importante soprattutto in presenza di dolori che si presentano in maniera ricorrente durante l’anno, che ti condizionano negativamente sullo svolgimento di determinate attività di vita quotidiana, o addirittura ti costringono a non farle.

 “Ho timore di piegarmi per paura che torni il dolore alla schiena”, oppure “meglio non andare a correre, sicuramente mi tornerà il solito dolore al ginocchio”.

Gli effetti benefici dell’ esercizio terapeutico per individui con una grande varietà di condizioni di salute e di compromissioni fisiche sono documentati ampiamente nella letteratura scientifica.

I programmi di esercizio terapeutico sono individualizzati ai bisogni unici del paziente, per migliorarne la funzionalità di un gesto o un movimento e prevenire disabilità.

E’ di fondamentale importanza fornire stabilità ai segmenti corporei più vulnerabili, che saranno diversi da persona a persona.

Il fisioterapista è in grado di impostare una routine di esercizi specifici da svolgere anche a casa, conoscerne il giusto dosaggio, la velocità di esecuzione ed il corretto movimento.

Un altro concetto che penso possa interessarvi è quello espresso dalla Organizzazione mondiale della Sanità, la quale ha pubblicato nel 2020 le nuove linee guida sull’attività fisica e la sedentarietà, indirizzando gli adulti a svolgere almeno 150-300 minuti di attività fisica aerobica (camminata, bicicletta, nuoto, corsa) di intensità moderata alla settimana, o 75-150 minuti di attività di intensità vigorosa, o ancora una combinazione equivalente delle due modalità. Le linee guida raccomandano inoltre esercizi di rafforzamento muscolare almeno due giorni a settimana.

C’è da dire anche che è aumentato in maniera esponenziale il tempo di sedentarietà, causato dal periodo di lockdown e pandemia, dal fatto che il lavoro è svolto spesso da casa, che abbiamo aumentato il tempo trascorso davanti al telefono, computer o alla televisione.

Spesso ci dimentichiamo che il nostro corpo è fatto per muoversi e non per restare fermo, in modo scorretto tra l’altro, per 10 ore al giorno; e proprio a tal proposito il Prof. Hollmann, uno dei massimi studiosi dei meccanismi dell’allenamento disse già nel 1990 che “se lo sport oggi non esistesse ancora, sarebbe necessario inventarlo per motivi biologici, come contrappeso alle pesanti conseguenze di un mondo sempre più tecnologico”.

Nel nostro centro troverai un personale specializzato che conosce bene questi concetti e li applica quotidianamente, educando e spronando verso una qualità di vita migliore.

  • Il paziente verrà assegnato al fisioterapista specializzato più indicato 
  • La fisioterapia verrà svolta sempre in maniera individuale, in una stanza attrezzata con strumentazioni di ultima generazione
  • E’ presente anche un’area medico-funzionale, dove vengono svolte sia le ultime sedute dei trattamenti riabilitativi, ma anche delle sedute individuali di personal training.

Per conoscere meglio tutti i nostri servizi contattaci e prenota una visita nel nostro centro, pensa alla tua salute!